Io, Michela

Le tue giornate trascorrono tra miagolii e abbaio, ma quello che risuona di più è la passione per quello che fai”

Mi presento

Sono nata e cresciuta in una famiglia di medici, ho respirato fin da piccola il senso di responsabilità verso i pazienti e la medicina. Empatia, dedizione, affidabilità e sensibilità mi hanno portato a scegliere di voler curare gli animali, di voler entrare in contatto con loro attraverso uno sguardo.

Ho mosso i primi passi come apprendista in diversi ambulatori con profilazioni differenti perchè sentivo l’esigenza di assorbire quanto più mi era possibile: ho ascoltato, ho rubato con gli occhi e ho messo in pratica. Sono stata allieva di quelli che ad oggi considero i miei mentori, non ho mai guardato il tempo, non ho mai detto di no. Ero grata a chi mi dava l’opportunità di imparare.
Nel 2008 ho deciso di avventurarmi nella fondazione del mio ambulatorio, puntando al raggiungimento dell’eccellenza nel campo della prevenzione, della diagnosi e della cura dei pazienti, attraverso lo studio clinico-scientifico, l’organizzazione e la gestione del caso.

Essere medico veterinario, per me, vuol dire metterci passione, sacrificio e determinazione. Investo costantemente nell’aggiornamento e nell’utilizzo di metodiche diagnostiche e chirurgiche all’avanguardia: il pet è il mio paziente, è membro di una famiglia e parte integrante della sua storia. Ogni animale preso in cura riceve da me l’assistenza più appropriata garantendo imparzialità e obiettività.​

Sono cresciuta insieme al mio ambulatorio, l’ho considerato la mia prima casa, il mio primo figlio, ho pianto, riso, ho brindato ai successi e ho imparato dalle sconfitte. Ho dormito sulla sedia attaccata ai miei pazienti, ho pregato e ho studiato… Oggi sono un chirurgo freelance, direttore sanitario della mia struttura, mamma, moglie e, aggiungo, felice. Amo cucinare, mi fa star bene sperimentare, impastare con le mani e creare e perchè no… mangiare. Molte cose di me le sto ancora scoprendo.

2003-2008
PRIMI PASSI COME VETERINARIO

Dopo la laurea, il mio obiettivo principale era imparare dagli altri: sono stati anni di gavetta, anni in cui mi sono aperta alle opportunità. Ho lavorato per diversi colleghi, in diverse strutture, dagli ambulatori alle cliniche. Ho superato paure e colmato lacune studiando molto e mettendo in pratica. Sono rimasta al passo aggiornandomi e frequentando corsi. Nel 2008 ho aperto la mia struttura inizialmente da sola poi attorniandomi di colleghi specialisti in diversi settori.

2008-2015
LA MIA SVOLTA CHIRURGICA

Ho seguito diversi convegni e corsi nazionali e internazionali di medicina e chirurgia, la mia passione verso la chirurgia mi ha portato poi a specializzarmi in chirurgia mininvasiva e laparoscopica in Spagna a Càceres. Ho avuto la fortuna e l’onore di potermi interfacciare e imparare da colleghi e docenti che stimo molto come il Dott. Bussadori Roberto il collega Dott. Pèrez Duarte Francisco. Il confronto è sempre stato, per me, motivo di crescita.

2015-OGGI
ANDANDO VERSO IL LOCK DOWN

“Non sono le specie più forti a sopravvivere, né le più intelligenti ma sono quelle che riescono a rispondere con maggior prontezza ai cambiamenti”.
(Charles Darwin)

Una nuova sfida è alle porte, la digitalizzazione diventa per me una realtà sempre più concreta. Ormai il digitale fa parte della nostra quotidianità; quindi, via al cambiamento, via alla digitalizzazione, via al miglioramento.

I miei valori

IMPEGNO

Non mi è stato mai regalato nulla; ho dovuto guadagnarmi tutto ciò che ho ottenuto fino a qui con sacrificio e impegno. Ho avuto momenti di debolezza e stanchezza in cui avrei voluto abbandonare tutto ma non l’ho mai fatto, perchè credo fortemente in ciò che faccio.

CORAGGIO

Ricordo perfettamente il primo giorno che sono entrata nel mio ambulatorio, durante il tragitto in macchina ho pianto tutte le lacrime che avevo perchè non mi sentivo all’altezza… ma grazie a quelle lacrime ho avuto la sfrontatezza di affrontare nuovi percorsi e nuove sfide.

RISPETTO

Arrivo da una famiglia ricca di valori, tra cui il rispetto verso il prossimo, verso la natura, gli animali e verso il lavoro. Ho rispetto delle storie delle persone con cui mi confronto ogni giorno, del loro dolore e delle loro vite: da questo, probabilmente, ne deriva la mia forte empatia e sensibilità.

LAVORO DI SQUADRA

Fondamentale per me è lavorare in sinergia con i miei colleghi, ci si incita a vicenda e ci si confronta apportando ognuno le proprie esperienze e competenze. Sono fortemente convinta che insieme si corra più veloci vero l’obiettivo.

Laparoscopia

Nel 2015 mi sono specializzata in chirurgia mininvasiva laparoscopica e toracoscopica. Ho seguito diversi corsi in Spagna ed effettuato un tirocinio pratico presso la Clinica Gran Sasso di Milano. La laparoscopia consiste nell’esecuzione di procedure chirurgiche addominali attraverso accessi molto piccoli e con l’utilizzo di un sistema video/ottico e operativo. Nella toracoscopia, come nella laparoscopia, si utilizzano sistemi video e strumenti speciali, i vantaggi sono molto evidenti perchè il recupero post-operatorio si dimezza notevolmente con la diminuzione del dolore post-operatorio.

Guerriero Vet Team

Dott. Omodeo Luca
Chirurgo Ortopedico

Referente abilitato per le due centrali di lettura italiane per la valutazione delle malattie articolari e scheletriche nel cane, i suoi campi di interesse professionale sono le deformità angolari, la traumatologia, la biomeccanica e l’applicazione clinica degli impianti bloccati e delle protesi articolari parziali.

Dott.ssa Candellone Alessia
Nutrizionista e Gastroenterologa

Diplomata nell’European Master of Small Animal Veterinary Medicine dell’ESAVS seguendo un corso avanzato in nutrizione e medicina interna; ottiene un Dottorato di Ricerca in Nutrizione ed Alimentazione Animale presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino ed un Master in Dietetica Clinica e Tecnologia del Petfood.

Dott. Bottero Enrico Endoscopista

Responsabile dal 2017 per percorso ECVP di endoscopia per Scivac, direttore del corso avanzato di endoscopia Scivac nel 2019; autore del manuale di Endoscopia e del manuale di Gastroenterologia del Cane e del Gatto. Autore e coautore di poster e comunicazioni al congresso Europeo Ecvim nel 2017-2018-1019-2020.

Dott. Tricarico Michele Endoscopista

Ha lavorato presso numerose strutture veterinarie in Piemonte, dal 2012 collabora con Endovet e stabilmente con il Dr. Enrico Bottero occupandosi esclusivamente di gastroenterologia, pneumologia, ed endoscopia dei piccoli animali come free-lance presso numerosi ambulatori e cliniche in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia.

Dott. Masoero Stefano Ecografista e Medicina Interna

​Dal 2015 si interessa di medicina interna ed ecografia internistica. Durante gli anni ha partecipato a diversi corsi di specializzazione SCIVAC, UNISVET e presso la Clinica Sant’Antonio di Salò inerenti all’ecografia internistica e la cardiologia.

Dott.ssa Borrione Elena Comportamentalista

Diploma Master Universitario di 2° Livello in Clinica delle Malattie Comportamentali del Cane e del Gatto. Autrice del libro “Felicemente Cane”, Espress Editore (edito dalla stessa casa editrice anche con il titolo “Io amo il mio cane”). Ambiti di maggior interesse Medicina Comportamentale e Medicine Integrate

Dott.ssa Francesca Gattino Oncologa

Consegue un Master di II livello in Oncologia Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa. Nel 2018 termina il Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino. È docente al Master di II Livello di Medicina Interna dell’Università di Parma.

Dott.ssa Cristina Ferroglio Assistente veterinario

Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche. Nel 2016, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Biologiche mentre nel 2018 consegue la laurea magistrale in ECAU. Ha partecipato al corso come Educatrice Cinofila APNEC e attualmente ha conseguito l’abilitazione in tecnico veterinario ABIVET.

Dott. Stefano Nicoli Med.Vet., MSc, GPCert (SASTS), MRCVS

Laureato presso l’università di Bologna nel 1994, nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione professionale. Dal 1994 al 2004 ha svolto attività libero-professionale presso la Casa di cura veterinaria S. Geminiano di Modena; dal 2004 ad oggi collabora con alcune strutture occupandosi di chirurgia dei tessuti molli con particolare interesse per la chirurgia delle alte vie urinarie, la chirurgia dell’apparato endocrino, la chirurgia cardio-vascolare, la microchirurgia e l’endoscopia interventistica.
Continua a leggere >>

Dott. Renato Lofiego
Medico veterinario di animali non convenzionali